Per migliorare la sostenibilità, razionalizzare l’uso delle risorse e promuovere il risparmio energetico sia in fabbrica che negli uffici, Quare sta attuando diverse misure con questi approcci dal 2022.
È stato quindi progettato un piano di sostenibilità per promuovere il consumo responsabile e il risparmio energetico, con una produzione sempre più eco-efficiente. Queste iniziative promuovono la Transizione Ecologica con azioni specifiche volte a minimizzare l’impatto ambientale attraverso abitudini di risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse, riciclo e mobilità sostenibile.
PANNELLI SOLARI
Il progetto di punta di Quare è stata l’installazione di pannelli solari sul tetto dello stabilimento. Questo, oltre a promuovere l’autoconsumo industriale, favorisce la riduzione dell’impronta di carbonio e ci permette di investire il risparmio energetico per continuare a migliorare le nostre strutture al fine di implementare misure e progetti a favore di una maggiore sostenibilità. Il progetto è culminato con la messa in funzione dell’impianto nel giugno 2022, consentendoci di ridurre la nostra dipendenza da fonti esterne di energia elettrica su base giornaliera.
La sostenibilità e il risparmio energetico in un impianto chimico sono fondamentali per ridurre l’impatto ambientale e contribuire a un futuro più pulito e sostenibile. Implementando strategie di efficienza energetica, utilizzando fonti di energia rinnovabile, gestendo correttamente i rifiuti e i prodotti chimici e promuovendo l’innovazione e la collaborazione, Quare raggiunge un equilibrio tra produzione efficiente e rispetto per l’ambiente.
La messa in pratica di questi principi ci ha portato a raggiungere risultati che ci hanno permesso di essere premiati da Ecovadis, il più grande fornitore europeo di rating di sostenibilità ed etica aziendale.
Clicca qui per il nostro rapporto sulla performance CSR 2021-2023